La famiglia Lefebvre

I Lefebvre d’Ovidio sono famiglia napoletana che vanta origini nobiliari. Oggi è legata al settore della crocieristica di lusso grazie al possesso della nota compagnia Silversea.
Nel 1854 Ferdinando II, re del Regno delle Due Sicilie, nominò Carlo Lefebvre de Clunières, avo dell’attuale famiglia Lefebvre, Conte di Balsorano. Il titolo è trasmesso, di generazione in generazione, ai primogeniti maschi della famiglia, fino ad Ovidio, sesto Conte di Balsorano e fratello maggiore di Antonio.

Antonio Lefebvre d’Ovidio nacque nel 1917 e ha legato il proprio nome al diritto marittimo e commerciale, del quale è stato uno studioso e fine conoscitore, riconosciuto sia in ambito accademico, sia aziendale. È stato professore di “Diritto della Navigazione” presso prestigiosi Atenei, collaboratore della “Rivista del Diritto della Navigazione” e uno degli estensori del “Codice della Navigazione”, di cui è ritenuto il padre fondatore. Fu anche apprezzato avvocato e ricoprì numerosi e prestigiosi incarichi istituzionali. Nel 1975 fu insignito della Medaglia d’oro per il valore nella cultura e nella scienza. Conseguì notevole successo anche in ambito imprenditoriale: nel 1994 fondò Silversea Cruises, compagnia crocieristica nota in tutto il mondo.

Antonio Lefebvre d’Ovidio sposò la tedesca Eugenia Beck, dalla quale ebbe quattro figli: Maria Desiderata, Francesco, Manfredi ed Elvira.
Maria Desiderata, detta Maruzza, sposò Daniel Cardon, ma scomparve prematuramente nel 1989 dopo una breve e incurabile malattia. Per sua espressa volontà, i familiari diedero vita a una fondazione, che ancora oggi porta il suo nome, dedicata all'assistenza, attraverso cure palliative, dei malati terminali incurabili.

Il secondogenito, Francesco, è ordinario della cattedra di “Storia dei Trattati e Politica Internazionale” presso la Facoltà di Scienze Politiche de La Sapienza. È anche membro del comitato direttivo della “Nuova Rivista Storica” e della commissione per il “Riordinamento e la Pubblicazione dei Documenti Diplomatici” del Ministero degli Affari Esteri. È sposato con Maria Patrizia Costantini dalla quale ha avuto due figli: Flavia e Alessandro.

Il terzo figlio, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, dopo gli studi presso l’Università La Sapienza ha deciso di affiancare il padre nelle aziende di famiglia, ricoprendo diversi ruoli operativi fino alla presidenza della compagnia crocieristica di lusso Silversea.
L’ultima figlia di Antonio ed Eugenia, Elvira, si è sposata con Alberto Recordati e attualmente è presidente dell’associazione per lo studio e l’applicazione delle cure palliative che porta il nome della sorella prematuramente scomparsa, la Fondazione Maruzza Lefebvre d’Ovidio onlus.